A Trieste il week end è nell’orto

I fiori di tutto il mondo stanno per invadere Trieste per Horti Tergestini, la mostra mercato che si terrà sabato 14 e domenica 15 aprile. La kermesse friuliana, giunta quest’anno alla sua settima edizione, è uno degli eventi di primavera più attesi (lo scorso anno sono stati circa 15 mila i visitatori). Si tratta di una vera e propria sfilata di fiori e piante da ammirare, conoscere e comprare.

L’appuntamento è imperdibile per tutti gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde ma anche per chi, semplicemente, ha voglia di godere dei colori e dei profumi della natura. La sede che ospiterà l’evento sarà, come sempre, il parco di San Giovanni, ex ospedale psichiatrico cittadino, da tempo divenuto uno dei polmoni verdi di Trieste. Ortensie, agrumi dalla Sicilia, aceri giapponesi, aquilegie inglesi, glicini, orchidee rustiche: sono solo una parte delle meraviglie che i vivaisti italiani sono pronti ad esporre. Ma a dominare la scena sarà la rosa, il fiore simbolo del Parco che accoglie la rassegna. Non mancheranno anche tanti prodotti artigianali, come saponi naturali o lini tessuti a mano provenienti dalla Lettonia, e arredi da giardino come le casette in betulla made in Finlandia.

Tanti gli appuntamenti in programma, dagli incontri a tema alle passeggiate guidate per riscoprire la storia della città, dai laboratori alle dimostrazioni dal vivo (anche per i più piccoli, che tranno costruire mini-orti da portare a casa). Da non perdere anche la presentazione del CercaRose, la nuova app per iPhone, realizzata dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. L’app renderà omaggio al roseto del Parco di San Giovanni: dal telefonino, si accede ad un database di 6mila immagini digitali, con le informazioni su oltre mille varietà di rose. Infine, ricordiamo che domenica mattina nell’aiuola della memoria, dove vengono ricordati i disastri delle guerre, verrà piantato il caco di Nagasaki, clonato dall’unico albero sopravvissuto all’attacco atomico del 1945.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *