Le sette isole gioiello: le Eolie

Situate dove si incontrano il cielo e il mare, in uno spettacolo unico: le isole Eolie rappresentano un luogo senza tempo e senza storia. La natura ancora incontaminata proietta in un’ epoca lontana: scandita dal rumore delle onde che infrangono le spiagge e dal ciclo del Sole. Il cielo di un azzurro commovente, regala un senso d’infinito che smarrisce i sensi.

Iscritte nella lista dei siti Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco dal 2000, sono sette gioielli paradisiaci: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Scolpite dai vulcani, le Isole che fanno parte dell’ Arcipelago sono tutte di pietra lavica e rappresentano un vero e proprio Parco Archelogico.

La natura ha saputo regalare agli uomini un tesoro inestimabile, che si evolve continuamente diventando testimonianza del passato ad ogni istante che scorre.  Un luogo paradisiaco, che incanta i turisti che si recano tra le innumerevoli spiagge incantate. Le isole offrono agli occhi dei turisti consapevoli grotte, insenature, calette e luoghi assolutamente splendidi per vivere il contatto diretto con la natura.

Utilizzato come modello per gli studi vulcanologici: le isole vantano più di settemila anni di storia. Trascorrere un week – end in questi luoghi può rivelarsi straordinariamente interessante: specie nei periodi dell’anno come questo. Si potrà godere di tutta la bellezza di questo Arcipelago.

SITI WEB DI RIFERIMENTO

www.comunelipari.it – Sito ufficiale del Comune di Lipari

www.provincia.messina.it – Sito ufficiale della Provincia di Messina

www.regione.sicilia.it – Sito ufficiale della Regione Sicilia

COME ARRIVARE

In aliscafo/nave: – tramite aliscafo con corse plurigiornaliere dal porto di Milazzo, da Messina e Reggio Calabria.

In aereo: le Eolie sono raggiungibili dall’aereoporto di Napoli, Catania, Reggio Calabria, Palermo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

1 Comment

  1. Tony

    Bellissima isola ci andrò con la mia donna………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *