La miniera di Blegny, un fascino strarodinario

miniera di Blegny

Ogni città nasconde dentro di se un’attrazione che gli consente di essere speciale. Proprio per questa ragione ci troviamo davanti ad un posto meraviglioso, preservato nel tempo: la miniera di Blegny, oggi considerata Patrimonio dell’Unesco.

Questo posto era il punto di congiunzione degli affari economici perchè fulcro dell’attività estrattiva di carbone tra lo stivale e il Belgio.

Con l’andare avanti del tempo, questa miniera, ha terminato le sue scorte di carbone tanto che l’ultima carrozza portata alla luce del sole fu nel 1980. Ma nonostante tutto si può ancora andare a visitare in tutta sicurezza, semplicemente indossando un casco e una tuta pesante; ovviamente con una guida specializzata!

Quest’escursione non può di certo essere effettuata da tutti (per chi soffre di claustrofobia è sconsigliato) in quanto si scende ad una profondità di 30/60 metri di profondità. Si prenderà un ascensore al buio e una volta arrivati a destinazione la guida ci spiegherà le varie attività svolte e avremo persino modo di provare le trivelle e i martelli pneumatici!

Davvero un’esperienza unica, ma a pensare alla salute di tutti quelli che ci erano soliti lavorare è decisamente molto triste. Nel caso in cui fossimo interessati ad effettuare questo tour con guida – anche in italiano – i costi sono:

  • Per i tour individuali: Adulti : 9,80 euro  – 6-12 anni : 6,90 euro – over 60 anni : 8,60 euro
  • Adulti : 8,60 euro – 6-12 anni : 6,40 euro – over 60 anni : 7,90 euro (tutti i giorni dal 01/02 al 20/12/2015)

Insomma come abbiamo avuto modo di vedere avremo modo di trascorrere un weekend o una settimana alternativa assieme alla nostra famiglia. Buon divertimento a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *