Italia: le aree archeologiche mai viste

area Archeologica di Libarna

In Italia esistono moltissimi luoghi straordinari dove potersi avventurare e rilassare assieme alla propria famiglia. Proprio per questa ragione se ci piacciono visitare i parchi archeologici, non ci rimane che scegliere tra quelli che vi proporremo. Infatti oltre al Colosseo e alla Valle dei Templi esiste un mondo tutto da scoprire!

E’ giunto il momento di andare alla ricerca dei luoghi lasciati in disparte, ma ricchi di inestimabile bellezza. Sicuramente questo tour riuscirà ad affascinare chiunque avrà la possibilità di percorrerlo.

Partite dalla Sicilia precisamente a Sagesta: vi troverete davanti ad una città remota, non più abitata che spunta sul Monte Barbaro. Avremo modo di ammirare il Tempio Greco, la cui struttura rimane in parte intatta e il teatro costruito su di una roccia. Continuando sempre nelle isole, anche la sardegna, non deve essere sottovalutata. Infatti dispone di un pozzo antico che risale ai tempi dell’Età nuragica: ancora oggi scorrono al suo interno delle acque ed ha una profondità di 200 metri.

In Basilicata troveremo una città racchiusa in un terreno di circa 25 ettari, ma solamente una parte è possibile ammirarla e si trova nelle vicinanze della Lucania. In Calabria avrete modo di ammirare i resti del teatro greco e di quello romano, risalenti al secondo secolo a.C.; contengono ben 1200 persone.

Dirigendovi al nord avremo la possibilità di trovare l’area Archeologica di Libarna (Piemonte), la città di Luni (Liguria) ed infine il parco archeologico del Forcello (Lombradia). Organizzando dei piccoli tour, potrete andare a vedere reliquie che racchiudono in se una parte della storia del Paese!

Buon viaggio!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *