Il Carnevale di Putignano tra cultura e allegria

Il Carnevale di Putignano è giunto alla sua  617^ Edizione a anche quest’anno l’attualità la farà da padrone.

Il Carnevale di Putignano è da sempre, un momento di festa. Ha radici molto antiche che lo riportano ad arcaici riti pagani.

Il Centro storico verrà attraversato da fantastici carri che il 27 febbraio, il 6 e l’8 marzo. Un Carnevale molto sentito legate anche ad antiche tradizioni medievali che ne fanno una festa splendida.

Questa festa coinvolge la città intera ed ogni anno si produce un nuovo spettacolo. Infatti in questa città il passare del tempo si misura con le edizioni del Carnevale.

A Putignano non si paga un prezzo di ingresso alla sfilata: la visione e partecipazione sono libere e il Carnevale ha la funzione della Festa che interrompe i ritmi quotidiani.

La carta pesta la materia prima che vedrà protagonisti politici ed attualità. Il fascino dei carri allegorici di Putignano si basa proprio su questo materiale povero ma molto versatile. Quella del putignanese è una cartapesta che ha delle sue specifiche peculiarità, realizzata con un particolare procedimento. Si tratta si carta di quotidiani che viene ammorbidita con una speciale colla fatta di acqua e farina.

In coincidenza con le sfilate del Carnevale la città proporne visite guidate organizzate dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica.

Qui nell’antico nucleo medievale sorgono la chiesa matrice di San Pietro Apostolo, il Santuario di S. Michele Arcangelo, una meravigliosa Chiesa rupestre dedicata al culto della Madonna delle Grazie.

Per informazioni: Ufficio IAT – Comune di Putignano

tel.080.4056555 – cell.349.5657014 – 333.1199339

Visitare il sito ufficiale: www.carnevalediputignano.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *