Firenze: visita guidata nello splendore del Rinascimento

Una delle città che maggiormente attrae viaggiatori, in ogni periodo dell’anno è Firenze. La città racchiude una serie di elementi che la rendono davvero unica agli occhi dei turisti di tutto il mondo, che ogni anno la scelgono come meta di vacanze.

Periodo per partire

Una delle caratteristiche della città è il suo clima mite e dolce. Si rivela dunque una meta ideale ogni momento dell’anno. Se d’estate il clima può favorire la visita completa della città, d’inverno i musei sono il luogo ideale per conoscere Firenze.

Cosa vedere?

Una delle cose più semplici è perdersi nella stupenda architettura della città. Palazzi, edifici storici, monumenti vi accolgono ad ogni angolo. Per le strade di Firenze si respira tutta l’aria rinascimentale. Ma nella città sono presenti ingenti tracce del periodo medievale in molti edifici. Una cosa che non può assolutamente essere trascurata è la Chiesa di Santa Maria Novella. Realizzata verso la fine del XV secolo dopo Cristo, è una summa dell’arte medievale.

Al centro della navata centrale campeggia il Crocifisso di Giotto.  Poi come non perdere il famosissimo David di Michelangelo? Lo si può ammirare alla Galleria dell’Accademia.

Se invece si vuole essere proiettati nel cuore della Firenze rinascimentale, non si può trascurare Piazza della Signoria. E poi la Galleria degli Uffizi, il più importante Museo del mondo. Proseguendo ancora tra le meraviglie fiorentine vi è il Ponte Vecchio, con la sua caratteristica architettura, ad archi ribassati.

Ma per ammirare un prodigio dell’architettura bisogna visitare  la cupola del Brunelleschi.  Si tratta della più grande cupola in muratura mai costruita. ed ancora oggi per certi versi rimane un mistero della “tecnologia”.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *