Venezia: nel Palazzo Reale della Principessa Sissi

Il mito di Elisabetta di Wittelsbach, famosissima con il soprannome di Sissi Principessa di Baviera e Imperatrice d’Austria e D’Ungheria rivive negli Appartamenti Imperiali d’Austria a Palazzo Reale di Venezia. Le sue splendide sale hanno infatti riaperto i battenti per il pubblico dallo scorso 11 luglio.

La riapertura avviene dopo un eccezionale restauro durato dieci anni degli Appartamenti Reali di proprietà demaniale, promosso e sostenuto dal Comité Français pour la Sauvegarde de Venise attraverso diversi mecenati, che avviene sotto l’egida della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, con la direzione dei lavori assunta dal 2009 dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e attuato con l’attività di coordinamento e con un intervento finanziario, per alcune importanti opere integrative, dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che gestirà le sale inserendole stabilmente nel percorso di visita del Museo Correr.

Il percorso prende il nome di “Appartamenti Imperiali d’Austria del Palazzo Reale”. La visita è  suggestiva anche perché sarà possibile percorrere i passaggi segreti. Si potranno ammirare i decori della Sala delle Udienze in cui spicca il celebre ritratto dell’imperatrice, lo studiolo, la camera da letto con tappezzeria neo barocca blu e dorata, la  stanza da toilette,  personalizzata ad hoc per la giovane Sissi dall’artista-artigiano Giovanni Rossi che ha realizzato i soffitti in finissimo marmorino con microcristalli brillanti. Questo nuovo percorso di visita del Museo Correr è totalmente inedito, con tanto di vista panoramica sui Bacino di San Marco e sui Giardini Reali: va idealmente ad unirsi alla già splendida Galleria Napoleonica, alle Sale del Trono, da pranzo e da ballo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *