Tango: la Capitale Europea è Roma

In questi giorni Roma ritorna ad essere, per il terzo anno consecutivo, la capitale europea del Tango, grazie all’European Tango Festival, in programma fino all’8 luglio. Nella capitale si danno appuntamento centinaia di tangueros per otto giorni di gare, mostre, spettacoli teatrali, seminari, lezioni tematiche, deejay set e stage di milonga con i migliori maestri del settore.

La sede ufficiale del festival e’ il Salon Monumental Tanguera presso il circolo Arca, un vero e proprio luogo storico per il tango romano. Qui troverete le gare dell’edizione 2012 del Tango European Chamionship, con più di cento coppie di ballerini di fama internazionale, provenienti da tutta l’Europa. Qui, fra i giurati, i quali approfitteranno dell’occasione per deliziarci con delle esibizioni speciali, troverete grandi ballerini argentini di fama mondiale, fra cui Maria Nieves, la grande artista che insieme a Juan Carlos Copes è responsabile della coreografia moderna del Tango.

La sensualità del tango argentino, acclarato in tutto il mondo per le sue tradizioni antiche e ben radicate, ha fatto sì che nel 2009 fosse dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”. E quale cornice più suggestiva di Roma per accogliere anche diverse serate en plein air all’insegna della danza ad ingresso libero? Da non perdere le noches de Milonga con lezioni tematiche a tutti i livelli. Ma tra i tanti spettacoli ricordiamo anche ‘El Poeta Y la Musica’,  il 4 luglio nella sala Umberto. Si tratta di un omaggio di Horacio Ferrer, poeta vivente del Tango, dedicato a Astor Piazzolla, per celebrare i venti anni dalla sua morte.

Infine vi ricordiamo poi un evento particolare. Sabato 7 luglio 2012 ci sarà lo speciale spettacolo GalaTango, interamente dedicato alle finali del Campionato Europeo e che sancirà i vincitori di questa edizione. La serata,  presentata da Riccardo Rossi, sarà anche l’occasione per consegnare un premio di riconoscimento alla carriera sia a Maria Nieves sia a Horacio Ferrer.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *