Salone del libro 2013, il programma e gli ospiti di questa edizione

Salone del libro 2013, il programma e gli ospiti di questa edizioneHa preso il via ieri, giovedì 16 maggio, la 26esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino. Al Lingotto Fiere sono previsti fino al 20 maggio circa duemila incontri e un centinaio di ospiti. E’ la creatività il filo conduttore di quest’anno, ma andiamo subito a conoscere meglio il programma.

Partiamo dagli ospiti più attesi. Tra gli scrittori internazionali si attende l’arrivo di Jér me Ferrari, Luis Sepulveda e David Grossman, mentre tra quelli italiani segnaliamo la presenza di Lorenzo Amurri, Stefano Benni, Nicolai Lilin, Valerio Massimo Manfredi, Lidia Ravera e Eugenio Scalfari. Ma non saranno soltanto gli scrittori e gli editori (i presenti sono più di 1400) ad essere sotto i riflettori torinesi. E c’è infatti attesa anche per l’arrivo dell’archistar Daniel Libeskind, del fisico Luciano Maiani e del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Mentre tra i politici si fa il nome di Matteo Renzi. Quanto alle attività in cartellone, oltre agli incontri, ad animare le ventisei sale e gli spazi del Lingotto Fiere sono i  dibattiti, le presentazioni, le mostre, i laboratori ed altri eventi.

Ecco alcuni degli appuntamenti che vi suggeriamo. Non fatevi anche mancare un salto allo stend della RAI, dove sono previsti laboratori per bambini (L’albero azzurro), showcooking, presentazioni di libri, incontri (oggi con Renzo Arbore), trasmissioni in diretta e conferenze (sempre oggi la RAI nel bicentenario di Verdi e Wagner). Interessanti anche i convegni e gli eventi legati al Cile ed alla Calabria, rispettivamente Paese ospite e Regione ospite di questa edizione. Ed infine, altrettanto interessanti i seminari e le conferenze in programma per la sezione Incontri professionali, dedicati a tutte le nuove figure professionali che si muovono nel campo dell’editoria.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *