Pordenonelegge, il libro è in festa

E’ tutto pronto per la tredicesima edizione di “Pordenonelegge.it”, la festa del libro che si svolgerà a Pordenone dal 19 al 23 settembre. Centinaia gli incontri con grandi protagonisti della scena letteraria internazionale e non solo è quanto previsto dal ricco programma.

Annodare discorsi antichi con novità editoriali, stimoli culturali che attraversano i secoli con l’ultima discussione della terza pagina di un quotidiano, proporre idee, soluzioni, prospettive insolite e nuove, questo è il lavoro di Pordenonelegge.it. Un Festival per leggere, conoscere, ascoltare. Un Festival, soprattutto, per comunicare e per gustare la città che lo ospita: scoprendo un centro storico prezioso e accogliente, ma anche scorci nuovi e insospettabili, inattese architetture, caffè e antiche osterie dove brulica la vita.

Fra i percorsi piu’ attesi dell’edizione di quest’anno spicca quello delle parole in scena: ancora una volta Pordenonelegge.it si occupera’ dei linguaggi contigui e comunicanti a quello della letteratura, incrociando musica, teatro, cinema e molti artisti che hanno scelto il festival per presentare le loro novita’. E’ il caso di Filippo Timi, che a dieci anni dalla scomparsa di Carmelo Bene, sabato 22 (ore 22, Convento di San Francesco) si confrontera’ con una delle ultime opere di quello che, da sempre, ha riconosciuto come suo maestro e maggiore riferimento intellettuale, in un allestimento ideato proprio per il festival.

Tra le novità, il romanziere Mauro Covacich e l’attrice-regista Valeria Golino, che sta dirigendo il suo primo lungometraggio tratto da un romanzo dello stesso Covacich, anticiperanno al pubblico – domenica 23, ore 11.30 Auditorium Istituto Vendramin – le emozioni di questo ciak e converseranno sulle differenze e le analogie tra narrazione verbale e cinematografica. In un altro incontro, l’autore Marco Lodoli e il regista Giuseppe Piccioni si confronteranno (domenica 23, ore 17 Palaprovincia) “dal libro al film”, come autore e sceneggiatore de Il rosso e il blu, fra poche settimane sul grande schermo e nelle sale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *