Natale 2012: gli alberi più belli da vedere

Anche gli amanti del presepe non potranno negare che l’albero di Natale ha sempre un gran fascino. Insomma, senza quel tripudio di addobbi e lucine colorate che lo caratterizzano non sarebbe Natale né nelle nostre case che nelle nostre città. A proposito di città, ce ne sono alcune che ci offrono più delle altre degli spettacoli meravigliosi.

Siete curiosi di sapere dove si trovano gli alberi di Natale più belli del mondo? Non dobbiamo fare molta strada se vogliamo vedere l’albero di Natale più grande e quello più alto al mondo. Entrambi questi alberi da record si trovano infatti in Italia, rispettivamente a Gubbio e a Ravenna. L’albero di Gubbio viene allestito dal 1981 sulle pendici del monte Ingino. I suoi numeri sono notevoli: 450 metri per la base, 700 metri di altezza e addirittura 1.000 metri quadrati per la stella cometa che ne corona la cima. Cifre altrettanto considerevoli sono quelle dell’albero di Ravenna, che con i suoi 165 metri di altezza ha superato il primato in precedenza appartenente a Città del Messico. Rimanendo in Italia, vi segnaliamo due alberi tradizionali: quello che ogni anno impreziosisce Piazza San Pietro a Roma e quello pieno zeppo di letterine allestito sotto la Galleria Umberto I a Napoli.

E nel resto del mondo? Il più famoso è l’abete posizionato davanti al Rockefeller Center di New York, uno spettacolo magico per migliaia di turisti. Di abeti spettacolari ce ne sono una miriade, da quello delle Galeries Lafayette a Parigi a quello in Royal Treaty street a Varsavia. Accanto agli alberi tradizionali non possono poi mancare quelli più curiosi e particolari. E’ il caso dell’albero galleggiante di Rio De Janeiro ma anche quello allestito a Bruxelles, nella Grand’ Place. E’ un albero astratto, completamente elettronico, tra i più strani ma non tra i più belli, visto che risulta un po’ freddino.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *