Modigliani, Soutine e gli artisti di Montparnasse a Milano

Dopo il grande successo ottenuto alla Pinacothèque de Paris, è stata inaugurata ieri a Milano la mostra “Modigliani Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”. Ad ospitare l’attesisssima ed imperdibile esposizione fino all’8 settembre sono gli splendidi spazi di Palazzo Reale.

Nei primi anni del Novecento il quartiere parigino di Montparnasse diventò un punto d’incontro per artisti ed intellettuali. Fu Picasso a sceglierlo per primo, aprendolo ad una folta schiera di uomini di cultura. Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling sono soltanto alcuni dei grandi artisti che frequentarono e dipinsero a Montparnasse in quel periodo. Al loro nome si lega quello di Jonas Netter, che non fu un artista ma un amico di costoro. Anzi, diciamo pure che fu molto più di un amico, fu un sostenitore, un mecenate che per il suo amore per l’arte e per la bellezza salvò molti di questi pittori dagli stenti della fame.

Per farvi avere un’idea, solo di Modigliani, Netter arrivò a possedere una quarantina di opere. E non le acquisì di certo spinto da ragioni di lucro, ma solo per dare un aiuto vero alla vera arte. Le opere della collezione Netter in mostra sono 120. Per oltre settant’anni questi capolavori sono stati inaccessibili al pubblico, dunque l’occasione per i visitatori italiani è ancora più ghiotta. Il percorso espositivo ricostruisce proprio la Montparnasse degli inizi del ‘900. Oltre ai quadri di Modigliani spiccano i Portrait di Soutine e di Zborowski, le nature morte di Henry Hayden, i nudi di Suzanne Valadon. Il costo del biglietto intero della mostra è di 11 euro, ma consultando il sito potrete essere informati delle possibili riduzioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *