Modena: in Mostra i Disegni Erotici di John Lennon

Modena: in Mostra i Disegni Erotici di John Lennon

Forse molti non lo sanno, ma John Lennon, il mitico componente dei Beatles, non fu solo un grande cantautore e polistrumentista. Il suo talento seguì anche altre direzioni, sottolineate dalla mostraAll you need is Love. John Lennon artista, attore, performer”, dallo scorso 13 setembre nella sala grande di Palazzo Santa Margherita a Modena.

Ad essere mostrate al pubblico sono le quattordici litografie di “Bag One”, la raccolta che il cantante realizzò per la moglie Yoko Ono in occasione delle loro nozze celebrate nel 1969. Questi disegni hanno alle spalle una storia particolare in quanto, in seguito alla loro prima esposizione nel 1970 alla London Arts Gallery, vennero sequestrati da Scotland Yard a causa dell’alto tasso erotico delle immagini. Fu proprio Yoko Ono a spingere Lennon a far emergere la sua vena artistica. Il cantante, studente del prestigioso Liverpool College of Artebbe, ebbe da sempre una predisposizione naturale al disegno, a cui si dedicò quindi in maniera più impegnata solo dopo l’incoraggiamento della donna della sua vita.

Non sono soltanto i disegni erotici di Lennon ad essere presentati al visitatore, ma anche altro materiale. Spicca la copia originale del numero del gennaio 1981 della rivista “Rolling Stone”. Si tratta di un numero particolare, che vede in copertina il celebre ritratto di Yoko Ono e John Lennon scattato da Annie Leibovitz nel 1980, a poche ore dall’assassinio del cantante. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 3 novembre. Una bella occasione per i fan dell’ex Beatle per apprezzare il suo multiforme talento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *