Mantova: miscellanea di arte e cultura, offre una serie di eventi tutti da scoprire.

Si apre a Mantova una stagione ricca di eventi da segnalare a tutti i lettori di risparmioinviaggio.it: mostre, eventi, fiere che non mancheranno di soddisfare i turisti più esigenti.

Per chi ama la cultura e vuole approfondire alcuni temi molto interessanti, una mostra: Gli arazzi dei Gonzaga nel Rinascimento. Questi tessuti preziosi, sono stati da sempre un ornamento prediletto di re e nobili di tutta Europa, rappresentano un modo affascinante per scoprire la storia e la vita di questa famiglia. La maggior parte degli arazzi delle antiche collezioni era realizzato da artisti fiamminghi e proponeva scene campestri: un modo per ricordare l’estate con i suoi colori.

I Gonzaga acquistarono arazzi fin dal Quattrocento e questa mostra permette di vedere le opere giunte fino a noi. Capolavori di fili, preziosi e bellissimi.

Altro evento da segnalare è la possibilità offerta a tutti, fino a dicembre 2010, di vedere la domus di età imperiale, con mosaici emersa in Piazza Sordello.

L’evento promosso dal comune di Mantova, dalla direzione Regionale Beni Culturali si propone di mostrare le radici di questa città: il sito è collocato in uno dei punti in cui è possibile leggere il succedersi delle fasi storiche urbane.

Fino al 13 giugno sarà possibile visitare la mostra retrospettiva dedicata a Gianluigi Troletti, artista mantovano scomparso un anno fa. Fin dagli esordi il pittore si era fatto notare per la sua personalità come pittore.

E poi la città di Mantova: piccola e ben disegnata. Un gioiello architettonico delizioso e “pulito”: un insieme di storia e arte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *