Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale

Lorenzo Lotto rivive in una splendida mostra alle Scuderie del Quirinale. Dopo le grandi esposizioni monografiche a lui dedicate a Venezia, Bergamo, Parigi e Washington  è Roma ad ospitare una raccolta delle opere di questo grande artista. Non fu mai pienamente compresa la grandezza di Lorenzo Lotto, tanto che si spense nella Santa Casa di Loreto, nelle Marche, quasi dimenticato. Da grande artista è riuscito a conciliare gli elementi tradizionali della pittura della sua epoca, con elementi nuovi che preannunciavano il Barocco.

Fu tra i principali esponenti del Rinascimento, ma la sua indole anticonformista lo portò all’esclusione e all’isolamento. Un uomo sensibile che aveva imparato da Antonello da Messina suo maestro. Lorenzo Lotto è stato un grande narratore dell’animo umano.

La mostra racconta la vita artistica di Lorenzo Lotto e si inserisce nel contesto delle grandi mostre monografiche delle Scuderie del Quirinale. Sono 57 opere fondamentali per comprendere pienamente il percorso artistico di Lorenzo Lotto: dalle sacre a quelle profane.

Un artista che ha saputo giocare con i colori e la luce. Un uomo che ha saputo riprodurre l’animo umano e farne poesia. Dal Polittico di San Domenico di Recanati, alla Deposizione di Jesi, dall’Annunciazione di Recanati, alla Madonna del Rosario di Cingoli: le sue opere raccontano la sua grandezza.

Un allestimento originale che raccoglie opere provenienti dai luoghi dove Lorenzo Lotto visse con prestiti da importanti Musei del mondo: dal Louvre alla National Gallery di Londra, dalla Gemäldegalerie di Berlino al Metropolitan Museum di New York.

Informazioni

Dal 2 marzo al 12 giugno 2011

  • Intero € 18,00
  • Ridotto € 15,00
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *