Il Maggio dei libri: gli appuntamenti nelle città italiane

Il Maggio dei libri: gli appuntamenti nelle città italianeE’ tornato per il terzo anno consecutivo Il Maggio dei libri, la campagna nazionale che attraverso una serie di eventi promuove il valore della lettura. Slogan della manifestazione è la frase “Leggere fa crescere”, col chiaro fine di sottolineare come la lettura sia indispensabile per la crescita personale, culturale e civile.

Numerosi gli appuntamenti in programma nelle città italiane, invase da libri non soltanto nei luoghi tradizionalmente adibiti alla lettura, ma anche in altri totalmente inconsueti, come uffici postali, treni e supermercati. Incontri, reading, conferenze, laboratori, sono  disseminati sul territorio nazionale. Andiamo quindi a dare uno sguardo a qualcuno di questi appuntamenti. Partiamo dal Piemonte. A Torino si legge al museo, in tram. Diversi gli appuntamenti alla Biblioteca Nazionale Universitaria, tra i quali la presentazione del volume Norme Sabaude per gli archivi dei comuni di Dimitri Brunetti (21 maggio). Non mancano le mostre, come “Alan Silvestri un piemontese a Hollywood”, a Castell’Alfero fino al 18 maggio. 

A Roma numerosi eventi coinvolgono gli adulti ma anche i bambini ed i ragazzi, come il laboratorio “Amore e Psiche” e “Letture a cascata”, in cui gli adulti leggono storie e racconti ai piccoli. Anche nella capitale sono previste diverse mostre, come “Vinicio e Tom”, (il riferimento è a Vinicio Capossela e Tom Waits), in cui si fondono musica d’autore e fotografia. Pure in Campania tra gli obiettivi c’è quello di avvicinare i bambini ai libri, e dunque molti eventi li trascinano in biblioteca. A Torre Del Greco si fa conoscenza con le favole di Gianni Rodari. Il programma è fitto di appuntamenti ovunque fino al 31 maggio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *