Giuseppe De Nittis in Mostra a Padova

Verrà inaugurata il 19 gennaio presso lo storico Palazzo Zabarella di Padova, la mostra dedicata a Giuseppe De Nittis. L’esposizione, curata da Emanuela Angiuli e da Fernando Mazzocca e promossa da Fondazione Bano e Fondazione Antonveneta, potrà essere visitata fino al prossimo 26 maggio.

Giuseppe De Nittis è unanimamente riconosciuto come una delle figure di spicco dell’Ottocento. Soprattutto, quest’artista nato a Barletta, viene ricordato come l’italien de Paris più famoso, uno dei pochissimi artisti della sua epoca che dall’Italia si fece conoscere anche all’estero, dove ne compresero e apprezzarono il talento. La mostra padovana si colloca dopo l’omaggio resogli due anni fa al Petit Palais. Ma questa mostra prende le distanze dalle precedenti, in quanto si propone di essere una mostra unica, la più grande rispetto a tutte quelle che sono state tributate all’artista fin adesso. La mostra si può qualificare in questo modo grazie al numero considerevole e alla qualità delle opere raccolte.

Sono infatti 120 le opere che potremo ammirare, tutti i più celebri capolavori di De Nittis, i quali sono arrivati al Palazzo Zabarella da musei francesi (Musée des Beaux-Arts di Reims, Petit Palais di Parigi, Musée Carnavalet di Parigi), musei, pinacoteche e gallerie italiane (Museo di Capodimonte di Napoli, Pinacoteca De Nittis di Barletta, Galleria d’Arte Moderna di Milano, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro di Venezia, Galleria d’Arte Moderna di Trieste, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze). Il percorso espositivo segue un ordine cronologico, e dunque prende il via dalle opere giovanili di De Nittis, quelle napoletane. Molti sono i dipinti inediti. La mostra si potrà visitare tutti i giorni ad eccezione del lunedì dalle 9,30 alle 19,00.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *