Gaudì e la Sagrada Familia, la mostra al Palazzo Apostolico di Loreto

Gaudì e la Sagrada Familia, la mostra al Palazzo Apostolico di Loreto

Una mostra itinerante internazionale dedicata ad Antoni Gaudì ed alla sua basilica della Sagrada Familia di Barcellona. E’ quella curata da Daniel Giralt Miracle e che è stata pensata come seguito alle celebrazioni in onore di Gaudì in Vaticano ed a Roma del 2011. Come punto di partenza di questo percorso espositivo si è scelto il Palazzo Apostolico di Loreto (Ancona).

Una scelta non casuale quella di far partire il progetto da Loreto il 4 dicembre, visto che l’Associazione dei Devoti di San Giuseppe, quando decise di promuovere la costruzione del Tempio Espiatorio della Sagrada Familia volle riprodurre proprio una copia della basilica di Loreto, ispirandosi alla reliquia della Santa Casa di Nazareth nella quale sarebbero vissuti Giuseppe, Maria e Gesù. Sappiamo che poi grazie proprio a Gaudì la Sagrada Familia è divenuta una unione di valori spirituali ed artistici in cui l’originalità fa la sua parte. Sono tre le sezioni in cui la mostra è articolata: una prima sezione introduttiva una dedicata a Gaudì ed un’ultima appunto alla Sagrada Familia.

Nella sezione dedicata a Gaudì se ne ripercorre la vita e le opere principali, senza trascurare di analizzare il suo rapporto con la fede. Si procede quindi raccontando la storia dalle origini della Basilica, con tutte le sue fasi costruttive ed i metodi di lavoro usati. Foto, pannelli, piante, grafici costituiscono parte del materiale espositivo. Inoltre, vi sarà l’opportunità di effettuare un tour virtuale nel tempio barcellonese. La mostra si potrà visitare fino al 12 gennaio 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *