Cioccolato: è ancora festa dal Messico a Bologna

Cioccolato: è ancora festa dal Messico a Bologna

In questi giorni a Perugia si sta svolgendo l’edizione 2013 dell’Eurochocolate, della quale vi abbiamo già parlato di recente. Ma abbiamo voluto pensare anche agli amanti del cioccolato che si son persi questo appuntamento ed hanno voglia di recuperare. E’ bene sapere che le celebrazioni per il cibo degli dei non finiranno il 27 ottobre nel capoluogo umbro, ma proseguiranno nel mese di novembre sia in Italia che all’estero.

Quanto all’estero, non è una nazione o una città qualunque a festeggiare il cioccolato, bensì la patria per eccellenza del cacao, il Messico. Si svolgerà dal 20 al 24 novembre nel Tabasco Park di Villahermosa il quarto festival del cioccolato. Per le antiche popolazioni dei Maya e degli Aztechi il cioccolato era un cibo sacro, una risorsa preziosa come l’oro, al punto che l’usavano perfino come moneta. Oggi non si possono di certo ignorare queste antiche tradizioni. La kermesse messicana raccoglie ben settantadue espositori che propongono ai visitatori sia antiche che nuovissime ricette. Sono presenti tutte le prelibatezze e specialità locali, e non mancano workshop per adulti e bambini.

Ritornando in Italia, dopo Perugia sarà Bologna a radunare i golosi del Belpaese. L’appuntamento è dal 13 al 17 novembre con il Cioccoshow, giunto alla sua nona edizione. La manifestazione avrà luogo nel cuore della città, coinvolgendo le maggiori strade e piazze. Tanti gli espositori, le degustazioni di paradisiache delizie, ma anche spazio alla didattica con laboratori e scuole per imparare a realizzare da soli cioccolatini, mousse e tavolette di cioccolato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *