Ciclomundi:Il Festival Nazionale del viaggio in bicicletta, a Siena dal 24 al 26 settembre

Dal 24 al 26 settembre un’ottima occasione per fare una bella gita all’aria aperta, a bordo della vostra bella bici: Ciclomundi. Unico evento del settore è il Festival Nazionale del Viaggio in bicicletta, giunto ormai alla terza edizione. Per tutti gli appassionati di bici, di natura, di salvaguardia dell’ambiente questa si presenta come un’occasione da non perdere.

Si parte da Siena, una città dalla splendida qualità di vita, per un tour all’insegna del turismo sostenibile, basato sul rispetto pieno delle caratteristiche sociali, ambientali e culturali del territorio senese. L’idea degli amministratori è quella di trasformare Siena nella capitale della bici.

L’evento che ogni anno attrae turisti appassionati, è stato promosso dalla Provincia, dall’APT e dal Comune di Siena, il patrocinio dell’Enit e del Ministero dell’Ambiente è sponsorizzato da dall’Istituto di Credito Monte dei Paschi di Siena. La manifestazione prevede tutta una serie di eventi e spettacoli, con esibizioni in piazza, ciclo stornellatori, escursioni nel territorio, mostre fotografiche, ma anche laboratori specifici come bike lessons. Una esposizione fieristica dedicata al settore completerà il tutto con fotografie dedicate ai viaggi, alla scrittura.

L’inaugurazione ci sarà il 24 settembre alle 20.45 in Piazza Iacopo della Quercia e sarà possibile incontrare molti vip: Enrico Brizzi, Bruno Pizzul, Marco Pastonesi, Wu Ming, che proporranno delle cose molto interessanti. Dallo spettacolo dedicato alla lentezza, ai racconti di storie in bicicletta.

Il 25 settembre sarà la volta del seminario: “Turismo in bicicletta, come organizzarlo, come proporlo: modelli a confronto”.

Un modo per riflettere su una grande risorsa del territorio toscano, il turismo sostenibile, fatto di rispetto, cura attenzione e accoglienza.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *