Chanel ritratta da Marion Pike: la mostra a Milano

Chanel ritratta da Marion Pike: la mostra a Milano

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di una mostra londinese che permetteva al pubblico di scoprire l’amicizia tra Coco Chanel e Marion Pike ed al contempo di conoscere particolari inediti della stilista francese. Ora questa bella esposizione è arrivata a Milano, a Palazzo Morando, dove verrà ospitata fino al 2 marzo 2014.

Gabrielle Chanel è divenuta celebre col nome di Coco, mentre Marion Pike era chiamata Cuckoo. Questi due soprannomi simili sono soltanto una delle cose che avvicinano queste due donne, icona di stile una, pittrice di talento l’altra. Conosciutesi a Parigi nel 1967 grazie a Frederick Brisson, nonostante le forti diversità, strinsero subito un legame profondo ed autentico. L’esposizione racconta appunto la storia di questo legame, dandoci chiaramente anche tanti particolari e notizie sulle storie individuali di queste due signore.

Il materiale espositivo è costituito innanzitutto da tredici ritratti realizzati dall’artista californiana alla coutourière francese. Mentre Marion adorava immortalare la sua amica su tela, Coco amò realizzare per Marion e per sua figlia Jeffie degli abiti meravigliosi. E’ così, con la loro arte, che le due donne si manifestavano il loro affetto ed al contempo continuavano a dar prova al mondo del loro talento. Del resto quando Chanel conobbe la Pike aveva più di ottant’anni, ma, infaticabile, non smise mai di creare. Questi capi dell’ultimo periodo della stilista si aggiungono ai ritratti in mostra. L’esposizione è arricchita da documenti, fotografie e lettere.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *