A Siena Lux in Nocte 2013, la notte si illumina d’arte

A Siena Lux in Nocte 2013, la notte si illumina d'arte
A Siena Lux in Nocte 2013, la notte si illumina d’arte

Venerdì 21 giugna ritorna a Siena, per il secondo anno consecutivo, Lux in Nocte, la kermesse che ci permette di visitare in notturna i principali monumenti della città. La Cattedrale, la Porta del Cielo, la Libreria Piccolomini, la Cripta, il Museo dell’Opera, il Facciatone, il Battistero, sono solo alcuni dei luoghi d’arte aperti eccezionalmente nel giorno del solstizio d’estate fino alla mezzanotte.

Eventi collaterali e percorsi speciali consentiranno di vivere in una maniera del tutto insolita i consueti itinerari d’arte che Siena propone. Porta del Cielo è il titolo di uno di questi percorsi, il quale condurrà il visitatore direttamente alla scoperta dei sottotetti del Duomo, visibili in via straordinaria accompagnati dalla luce della luna. Ma il vero protagonista è lui, Il San Giovanni Battista di Caravaggio, vero capolavoro dell’artista che si trova temporaneamente nella città toscana grazie al prestito dei Musei Capitolini in occasione dell’esposizione Dialoghi 2013. Collocato nella Cripta del Duomo, sarà una meraviglia ammirarlo nell’intimità della notte.

Nalla Sala delle statue del Museo dell’Opera l’appuntamento è con le statue di Giovanni Pisano, la cui visione verrà accompagnata dalla musica del Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi. Nella Cappella della Madonna del voto, invece, sono le opere di Gian Lorenzo Bernini a poter essere ammirate in questo orario inedito. L’ultimo itinerario che vi segnaliamo vi conduce nel Battistero, dove per celebrare l’Anno della Fede, Marilena Caciorgna farà conoscere al visitatore gli affreschi del Vecchietta raffiguranti gli Articoli del Credo. Si ritorna poi in Cripta, in cui Michele Maccherini è pronto per uno speciale approfondimento sulla travagliata vita di Caravaggio e del suo rapporto con Siena.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *