A Rimini la Notte è Rosa

Torna anche quest’anno la Notte Rosa 2012, la grande festa dell’estate, il capodanno estivo in Riviera Romagnola. L’appuntamento è per venerdì 6 luglio, quando dal tramonto all’alba i 110 chilometri della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna si tingeranno di rosa  e saranno un’esplosione di luci, suoni, immagini e colori.

Concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie. Ogni località interpreta il tema in modo creativo ed unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Riviera diventa un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell’estate ma dove il protagonista principale è il divertimento sano e “la vita dolce”.

“The Pink Side of the Moon”: è questo il claim ufficiale della settima edizione con cui si vuole idealmente ricordare lo sbarco dell’uomo sulla luna, avvenuto il 21 luglio 1969. Proprio a questo evento è dedicato l’immagine ufficiale della manifestazione e alla luna sarà interamente dedicato il ricco ed originale calendario di eventi in programma, con tantissime citazioni e richiami legati all’unico satellite naturale della terra, da Ludovico Ariosto ai Pink Floyd, da Jules Verne a Federico Fellini, passando per Michael Jackson, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Tonino Guerra e tanti altri ancora, tra citazioni dal passato e riferimenti alla contemporaneità. Un particolare tributo sarà poi dedicato a Lucio Dalla e al suo celebre brano “L’Ultima Luna”.

A farla da padrone, come da tradizione, saranno i concerti tenuti da grandi nomi della musica italiana. Musica tutta al femminile  con Giorgia, Arisa, Malika Ayane, Nina Zilli, Noemi e Loredana Bertè. Presenti anche i protagonisti della musica leggera italiana: Samuele Bersani, Elio e Le Storie Tese, Francesco Renga, Nomadi, Morgan, Luca Carboni, Sonohra, Dente, Pierdavide Carone. E ancora tanto spettacolo, con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, Paolo Cevoli, l’ingresso gratuito ai musei e i fuochi d’artificio. In più nei migliori ristoranti della riviera si potranno gustare il gelato al Parmigiano Reggiano e quello al Prosciutto di Parma della manifestazione Il Gelato nel Piatto. A riprova che ce n’è davvero per tutti i gusti…

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *