Alpe di Siusi, un angolo di paradiso in terra

alpe di siusi

Un paradiso per gli amanti degli sport invernali, d’accordo, e non è un caso che da queste parti siano nati campioni come Denise Karbon e Peter Fill. Ma l’area vacanze Alpe di Siusi, in realtà significa piacere della vacanza tutto l’anno, a 360°.

Ecco perché anche d’estate questo angolo di Alto Adige diventa approdo ideale per tutti quelli che vogliano godere di un panorama unico, quello offerto dalle Dolomiti che sono state per mille sacrosanti motivi dichiarate Patrimonio Mondiale UNESCO. Perché l’area vacanze Alpe di Siusi, che nasce come ideale alpeggio per tutte le mandrie tipiche della zona, nel corso degli anni è andata trasformandosi sempre più anche in meta ideale per le ferie estive.

Semplicemente qui si può trovare di tutto, a portata di mano, a partire da quello che è più strettamente legato alla montagna. Così non mancano i sentieri per le escursioni, ben 350 chilometri che si snodano tra le mulattiere e i percorsi immersi nel cuore delle Dolomiti, a partire da quello che porta allo Sciliar. Stesso discorso vale per gli amanti della mountain bike, che qui troveranno realmente pane per i loro denti, con difficoltà assortite ma sempre nella massima sicurezza. E ancora tantissimi rifugi (sono ben 365 in zona) nei quali poter fare una sosta per ritemprarsi, i tipici masi e le malghe che meritano decisamente una visita.

Ma gli sport da praticare all’Alpe di Siusi sono in realtà molti di più. C’è un campo da golf, immerso in un’ambientazione unica, e piscine oltre alle acque naturali del Laghetto di Fiè, diversi maneggi per l’equitazione dedicati agli adulti ma anche ai bambini, arrampicate e voli in parapendio. E chi volesse invece semplicemente godersi qualche giorno di tranquillità potrà farlo approfittando delle strutture dedicate al benessere e al relax. Per i più piccoli, inoltre, tanti appuntamenti dedicati all’animazione e ai misteri che popolano queste vallate, abitate nei secoli da folletti e streghe che magicamente ogni estate tornano a rivivere nelle rievocazioni popolari.

In più c’è la possibilità di una tranquillità assoluta, visto che l’area vacanze Alpe di Siusi è ancora un angolo incontaminato d’Italia e non vive degli esodi pesanti che caratterizzano altre mete italiane. Per tutte le info si può consultare il sito www.alpedisiusi.info, ma in realtà vale la pena andarci.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *