Assistenza sanitaria all’estero

Finalmente si parte per le vacanze, avete pensato a tutto? Proprio a tutto? Ovviamente se partite per una vacanza esotica e tropicale una visita dal vostro medico è obbligatoria, vi prescriverà eventuali vaccinazioni, trattamenti o avvertenze. Ma se malauguratamente aveste bisogno di assistenza sanitari a all’estero? Fortunatamente il Ministero della Salute ha predisposto una pratica e semplice guida per l’evenienza.

La guida interattiva “Se parto per…” permette agli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e a tutti gli operatori sanitari di avere pratiche e utili informazioni sui propri diritti all’assistenza sanitaria durante un soggiorno in qualsiasi Paese del mondo.

La guida è molto intuitiva, è online e accessibile in un’apposita sezione del sito nel Ministero della Salute: Guida se parto per…

Utillizzarla è molto semplice. attraverso tre semplici domande consente di individuare in maniera specifica se, come e quanto siete coperti. Per regola generale dovreste essere coperti sempre in tutti i paesi dell’Unione Europea presentando la tessera sanitaria. Se ricevete cure mediche in un paese in cui l’assistenza sanitaria è a pagamento, sarete rimborsati immediatamente o dopo il vostro rientro. Avete, in sostanza, diritto a tutte le cure mediche che vi servono per non dover interrompere il vostro soggiorno. La guida ci aiuta insomma a verificare in che maniera siete coperti in che modo avvalersi della copertura, a chi rivolgersi e come ottenere eventuali rimborsi.

Sul sito bisogna specificare in quale Paese si deve andare, per quale motivo e la propria categoria di appartenenza. Solo in questo modo la piattaforma potrà emettere un responso sulla possibilità di assistenza, in maniera rapida e ovviamente gratuita.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *