14 maggio 2011: la Notte dei Musei ingresso gratuito in tutta Europa

Prevista per il 14 maggio, la Notte dei Musei è una grandissima festa della cultura. Giunge alla Sesta Edizione nacque infatti in Francia nel 2005 diffusasi poi in tutta Europa.

Moltissime le nazioni coinvolte: Scozia, Irlanda, Belgio e la Serbia e ovviamente l’Italia con tutto il seguito di manifestazioni che il nostro paese propone.

Una notte magica, che vede aperti oltre 3000 Musei in tutta Europa. L’ingresso ai musei sarà gratuito e ci sarà la possibilità di assistere ad una miriade di spettacoli free. Apertura di 300 musei italiani fino alle 2.00 della notte del 15 Maggio, per festeggiare la cultura e promuovere l’arte. Quale migliore occasione per programmare una visita in qualche splendida città?

Coinvolta tutta Europa come dicevamo, dunque questa si profila come un’occasione unica per visitare collezioni permanenti d’arte in una veste assolutamente inusuale.

Una bellissima mostra da non perdere è quella che riguarda le cere del Gattopardo in Italia, ma non solo. Agrigento apre le porte a chiunque voglia conoscere i personaggi del bellissimo romanzo di Tomasi di Lampedusa.

Firenze la città dell’arte per eccellenza, apre tra gli altri, il suo bellissimo Museo di storia naturale, Roma offre invece: concerti, installazioni artistiche, letture, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate, laboratori. Oltre cento eventi previsti su tutto il territorio nazionale quali: il Castello Sforzesco di Milano che prevede visite guidate attraverso i suoi immensi tesori. Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto (Treviso) propone una maratona letteraria con letture di brani sul pittore.

Una magica notte all’insegna dell’arte, della cultura,  della bellezza. Un modo per accedere gratuitamente ad un immenso patrimonio.

Maggiori informazioni

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *