Addiopizzo Travel: l’Agenzia viaggi che lotta contro la mafia

La bellezza di una terra come la Sicilia,  rivive nell’impegno di alcuni giovani imprenditori, che hanno deciso di portare il desiderio di lotta alla malavita organizzata,  nel loro lavoro. Dario Riccobono, Francesca Vannini e  Edoardo Zaffuto tre imprenditori già fondatori di un associazione  il Comitato Addiopizzo nel 2004, hanno dato vita da poco ad Addiopizzo Travel. Si tratta di una Agenzia di Turismo responsabile.

Un modo per visitare quei luoghi dove la criminalità tiene in scacco,  purtroppo,  ampie fette di territorio.  Il Comitato nato grazie a tutti coloro che si sono posti in prima linea contro la criminalità organizzata,  nasce dal desiderio di combattere questo annoso problema,  che affligge la Sicilia,  ma non solo.

Ad oggi associa ben 461 negozi,  che hanno deciso di dire no apertamente alla malavita,  non pagando il pizzo.
Il Comitato è una vera e propria Associazone,  una rete di solidarietà che conta oltre 10.000 consumatori che scelgono di acquistare nei negozi pizzofree,  che espongono la vetrofania,  segno di orgoglio e ribellione.
Da questo background nasce l’Agenzia di Viaggi “Addiopizzo” Travel: l’intensa attività di sensibilizzazione culturale,  svolta soprattutto con le scuole,  ha dato vita a due tour ad Agosto,  nei luoghi più martoriati dalla mafia.
Il terzo partirà mercoledì prossimo e si profila come un viaggio documentario nei territori oggetto di dominio,  da parte della mafia.
Tutte le informazioni sul sito www.addiopizzotravel.it. I tre giovani e coraggiosi imprenditori si propongono attraverso il loro impegno di sottrarre potere alla malavita organizzata,  di diffondere la cultura e l’etica dell’onestà,  di lottare contro una mentalità mafiosa,  difficilissima da sradicare.
Ogni viaggio dura una settimana e parte dai luoghi dove sono stati uccisi Paolo Borsellino e Giovanni Falcone,  Capaci e Palermo,  fino alla visita presso le cooperative che lavorano sui terreni confiscati alla mafia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *