E dopo gli aerei e i bus arrivano i treni low cost.

La sfida a Trenitalia arriva da una compagnia tedesca la Deutsche Bahn e da una austriaca la Obb che con l’aiuto delle Ferrovie Nord di Milano, hanno lanciato Eurocity, un treno che percorre la tratta Monaco di Baviera-Bologna. Collega molte città del nord est, tra cui Verona, Bologna, Milano con Monaco di Baviera. Quattro corse al giorno, tra Verona e Monaco, mentre due arrivano fino a Bologna e una che parte da Milano.

Se si prenota prima è possibile viaggiare a prezzi molto convenienti: Milano-Monaco in offerta costa 39 euro, mentre Milano – Verona solo 9 euro, Milano – Bolzano 19 euro.

Veri e propri treni low cost che mettono a disposizione per ogni convoglio un certo numero di biglietti in offerta.

Per i viaggiatori abituali di Trenitalia, le differenze saltano subito agli occhi: treni moderni, bagni puliti, personale cortese.

La difficoltà maggiore sta nel trovare i biglietti: l’unico modo per acquistarli sono le agenzie di viaggio o la biglietteria on line su www.bahn.de.

Nei giorni tremendi della nevicata del 22 e 23 dicembre, mentre Trenitalia cancellava 700 treni in un giorno, l’unica linea che ha continuato a funzionare è stata proprio la Bhan.

Mentre le ferrovie italiane si concentrano sull’alta velocità, c’è chi comincia a viaggiare in treno come in aereo, scegliendo la compagnia in base al prezzo.

Il principio è quello prima paghi, meno paghi. I manager della Deutsche Bhan annunciano prossimamente un collegamento con Venezia e l’eventualità di spingersi fino a Firenze.

L’obiettivo è quello di conquistare fette di consumatori, inserendosi gradualmente nel mercato italiano, fino a coprire tutta la rete nazionale. Perché no? I viaggiatori non potrebbero che guadagnarci.

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