A Camposano delizoso paese campano, il cui nome deriva dal latino Campus Sanus, per sottolineare l’aria salubre di questo posto, questo fine settimana 8 e 9 maggio 2010 ci sarà un evento davvero straordinario: Il Palio Del Casale.
E’ una gara che si svolge ogni anno e che vede sfidarsi:Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, per contendersi il titolo di campione nazionale.
La particolarità di questa corsa entusiasmante è che avviene al galoppo di un asino, ed è un vero salto nel passato.
Il Palio affonda le sue radici in un espisodio del XVII: i festeggiamenti per l’indipendenza acquisita.
Furono invitati a partecipare tutti i casali circostanti. Il Palio si richiama ad una gara che ci fu nel 1768 tra i giovani di Camposano, per corteggiare una giovane del luogo.
Si ripropongono i vestiti dell’epoca, in un corteo storico che ripresenta i costumi dei sedici signori che governarono Nola.
Sabato 8 maggio sarà possibile partecipare all’evento dance WHITE SENSATION con entrata gratuita, ma vestiti rigorosamente di bianco.
La domenica giro per il mercatino dei prodotti tipici ed artigianato, alle 10:00 correrà la prima batteria, alle 19:00 la seconda per decidere chi sarà il vincitore.
L’iniziativa ha anche lo scopo di rivalutare l’asino, un animale ormai in via di estinzione, ma è anche un’occasione per rivalutare la storia nolana e proporre una serie di riflessioni sull’ambiente, invitando i cittadini a partecipare attivamente.
Un evento da non perdere, per gli amanti del divertimento , della tradizione e del buon cibo.