Natale 2013: in Riviera il Presepe è di sabbia

Natale 2013: in Riviera il Presepe è di sabbia

Le festività natalizie rappresentano un’ottima occasione per rilassarsi alla scoperta dei tesori e delle bellezze del Belpaese. Ma per vivere la magia di questo periodo è ancor più piacevole andare alla scoperta dei simboli e delle tradizioni natalizie in giro per l’Italia. Dopo avervi riportato gli alberi di Natale più belli ed originali di questo 2013, non possiamo quindi non parlare del simbolo per eccellenza del Natale: il presepe.

Anche quest’anno le località più rinomate della riviera romagnola presentano ai loro turisti una particolarissima Sacra Famiglia, realizzata con la sabbia. Il presepe di sabbia è ormai divenuta una forte attrattiva del turismo invernale della riviera, che richiama circa mezzo milione di visitatori. Sono sette le località in cui Maria, Giuseppe e Gesù Bambino diventano delle bianche sculture. Esse sono: Rimini, Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Torre Pedrera, Bellaria Igea Marina e Marina di Ravenna.

A Rimini il presepe è grande 450 mq ed è realizzato da quattro artisti della sabbia provenienti da Turchia, Bulgaria, Russia e Repubblica Ceca. Ognuno di questi quattro maestri ha riprodotto, così come gli era stato chieste, un posto sacro della sua terra d’origine. A Marina di Ravenna la Sacra Famiglia è interamente dedicata al tema del mare, con la presenza di pescatori, reti e cime da barca. Cinematografica è invece la Natività di Torre Pedrera, che vuole essere un omaggio a Federico Fellini. Per ammirare questi e gli altri presepi di sabbia c’è tempo fino al 6 gennaio.