Al Museo Nazionale del Cinema arriva il 3D

Si inaugura oggi, giovedì 14 marzo, una nuova area espositiva al Museo Nazionale del Cinema di Torino. E’ l’area dedicata al 3D, collocata nel cuore del museo, in una delle chapelle dell’Aula del tempio. Il nuovo e spettacolare allestimento ripercorre le tappe più importanti della nascita e dello sviluppo della tecnologia  3D.

Del resto era anche ora che la magia delle proiezioni in 3D, ribattezzata la terza rivoluzione del Cinema, entrasse con la sua storia secolare in quel santuario della settima arte che è il Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Tra i partner che supportano il progetto c’è la Universal Pictures. L’obiettivo è quello di raccontare l’epopea dei film tridimensionali, da “Il mostro della Laguna Nera” del 1954, primo film Universal girato in formato stereoscopico, fino a “Coraline e la Porta Magica” del 2009, capolavoro d’animazione in stop-motion girato in stereoscopia con una doppia fotocamera digitale.

Lo spettatore, avvicinandosi ad una delle tre colonne ideate dalla società torinese Futura NT, attraverso un paio di occhialini attivi per la visione tridimensionale, può visionare un filmato di montaggio in 3D, realizzato da Stefan Droessler, uno dei più grandi esperti e collezionisti di film tridimensionali del mondo. In dieci minuti sul grande schermo vengono proiettati otto spezzoni delle pellicole tridimensionali che hanno fatto la storia del nostro cinema. Dai fratelli Lumière passando per Totò fino a Leonardo Di Caprio. Insomma, al museo c’è un nuovo emozionante percorso tutto da scoprire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *